Amministrazione Trasparente
II Comune di Palma Campania, riconoscendo nel Carnevale Palmese la principale manifestazione culturale, folcloristica e storica del Paese, costituì il 15 luglio del 1999 la Fondazione Carnevale di Palma Campania.
Nel corso degli anni l’ente, costituito con lo scopo di tutelare, promuovere e sostenere la realizzazione del Carnevale e di qualsiasi altro evento ad esso connesso, ha profondamente modificato e migliorato l’organizzazione della storica manifestazione cittadina, sperimentando sul campo molte novità, alcune ancora oggi fanno parte del format della festa e della spettacolarità delle quadriglie, altre sono state esperimenti non più ripetuti.
All’epoca furono proprio le quadriglie, protagoniste assolute di questa pluricentenaria manifestazione, ad incentivare l’istituzione di un ente preposto ad organizzarlo e valorizzarlo.
II percorso che ha portato nel 2019 la Fondazione Carnevale Palmese a celebrare i venti anni fu avviato con la creazione nel 1996 dell’Associazione Carnevale Palmese, con sede in via Roma, guidata per le prime edizioni da Antonio Mosca.
L’associazione raggiunse obiettivi importanti, introducendo come evento ufficiale il Ratto del Gagliardetto, fino ad allora appannaggio della sola quadriglia che lo aveva istituito nel 1988, il Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti, e costituendo il Gruppo Stabile della Quadriglia Palmese, che nel 1995 si esibì al Carnevale di Venezia e nel 1998 a Napoli. In entrambe le esibizioni le quadriglie di Palma Campania riscossero un enorme successo.
II 15 luglio del 1999 con un atto del notaio Raffaele Cepparulo nasce la Fondazione Carnevale di Palma Campania e il primo presidente fu Antonio Mosca. Ma è solo nel 2002 che l’amministrazione presieduta dal sindaco Carmine De Luca istituì un fondo di 51.000 euro. Fino ad allora, infatti, l’ente senza un iniziale patrimonio non aveva avuto riconoscimento giuridico. Finalmente nel 2003 con decreto della Prefettura di Napoli n.1397/2003 le fu riconosciuta personalità giuridica e a settembre dello stesso anno fu nominato il C.d.A..
Nel 2004 Biagio Peluso, presidente della fondazione, introdusse il Corteo Storico e, con una lungimirante intuizione, istituì il Palio, competizione ancora in essere per l’assegnazione del Gonfalone Aragonese tra le quadriglie partecipanti.
In seguito, si sono succeduti al timone dell’ente mascherato Antonio Ferrara, attuale presidente della Pro Loco di Palma Campania, e Salvatore Addeo, che istituì nel 2006 la Lotteria regionale abbinata al Carnevale Palmese.
Dal 2008 al 2013 la fondazione venne guidata a turno da Andrea Vuolo, Luca Montanino, Antonio Pesce (due volte) e Matteo Santella, che introdussero molte novità, tra le quali il Festival della Canzone d’Occasione nel palaquadriglie, il Villaggio delle Quadriglie, le Luminarie lungo il percorso storico e nel 2011 il Gemellaggio con il Carnevale di Viareggio. Nel 2014 Costantino Lombardo al timone della fondazione “rappresenta” l’antica tradizione del Volo del Falcone.
L’anno successivo e per due anni la fondazione condotta dal team di Daniele Rainone realizzò una eccellente campagna pubblicitaria e registrò ufficialmente nel 2015 il marchio “Le Quadriglie” presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.). Questa la sua descrizione: <<la scritta è accompagnata da un’impronta costituita da un disegno stilizzato formato da un tamburello, tre torri, una scala musicale con quattro note e con la chiave di violino che si fonde con una mascherina di Carnevale ed un nastro che scende sotto al tamburello>>.
Infine, nel recente triennio 2015-2018, il presidente Franco Sorrentino introduce la doppia Sfilata, il Palco Centrale coperto e la Festa delle Quadriglie.
È proprio a conclusione della prima festa delle quadriglie, organizzata nella parte storica del Paese, il 9 giugno 2019, che idealmente avviene il passaggio di consegne alla fondazione guidata da Claudio Ferrara, da sempre appassionato quadrigliante.
Ferrara – che nel C.d.A. della fondazione è affiancato da Matteo Santella quale vicepresidente, Roberto Stampati quale segretario, Domenico Caliendo nelle funzioni di cassiere e Sabato Simonetti come responsabile del patrimonio – è il dodicesimo presidente.
Il nuovo organigramma:
Nicola Montanino – Presidente
Guido Albano – Vice presidente
Ludovica Morra – membro del CdA
Agostino Lauri – membro del CdA
Laura Pesce – membro del CdA
Carmine Nunziata – membro del CdA
Nicola Nunziata – membro del CdA
Aniello Donnarumma – membro del CdA
Maria Ferraro – membro del CdA