TEMI 2024
QuadriglieI Gaudenti
Casanova Pop
Maestro
Antonio Petronio
Casanova viene tutt’oggi ricordato per le sue avventure e per la sua vita amorosa, a dir poco movimentata. “Essere un casanova” ha assunto, nel linguaggio comune, il significato di seduttore dedito all’arte della conquista. La sua condotta libertina, però. Gli avvalse la persecuzione dagli inquisitori veneziani, tanto da essere addirittura imprigionato; accusato di libertinaggio, oltraggio alla religione e istigazione alla massoneria. Evase poi dal carcere. Il gruppo storico quadriglia “I Gaudenti” riportano a Venezia Giacomo Girolamo Casanova e, per festeggiare tale occasione, organizzeranno un ballo, il famoso “Ballo del Doge”.
Teglanum
Il fantastico mondo di Oz
Maestro
Alfonso Volino
La teglanum quest’anno si ispira ad una delle fiabe più longeve che la storia della scrittura abbia mai avuto. Innumerevoli romanzi e libri per bambini, infinite rappresentazioni teatrali in tutto il mondo, tantissimi adattamenti tra cartoni animati, film, prequel, serie televisive e musical che ancora oggi riescono ad incantare grandi e piccini. Oz… è una fiaba senza tempo. È un mondo ultracentenario infinito, dove la fantasia si fonde con la realtà per i messaggi di vita che essa contiene. La Teglanum ha pensato di avventurarsi nelle terre lontane di Oz e compiere un viaggio immaginario dove non mancheranno sorprese e situazioni inedite. Scopriremo le vere origini di Oz, nuovi protagonisti bizzarri e stravaganti, storie e luoghi irreali ma anche attuali, frutto della fantasia che mai manca nelle nostre tematiche trattate. Costumi sartoriali, accessori, strutture e tanto altro, ideati e realizzati dal nostro team amatoriale preferibilmente formato da nostri compaesani. Un musical story ideato e realizzato interamente da noi come è nostro stile, in versione visual storytelling. Dove narrazione ed immagine si fondono creando un effetto suggestivo ed immediato per lo spettatore. Il nostro intento è quello di attrarre l’attenzione del pubblico sia per le strade del paese e sia sulle scene, regalando effetti, immagini, curiosità e divertimento. Interpretazioni professionali ed amatoriali, dove le emozioni rappresentano per noi la più importante e bella ricompensa. Il tutto verrà affidato al nostro giovane maestro Alfonso Volino, un ragazzo cresciuto con noi, con la passione per il carnevale e per la musica, dimostrata nelle varie partecipazioni nella nostra banda piccola. Sarà un’esperienza davvero straordinaria. Dalla bacchetta magica di Alfonso al fantastico mondo di Oz.
i MoNellì
Sognando ad occhi aperti
Maestro
Massimo Nunziata
Anche quest’anno i MoNellì sorprenderanno con un nuovo viaggio, un’esplorazione del mondo dei sogni! La nostra mente crea un mondo tutto suo in cui siamo liberi di esplorare e sperimentare senza limiti e noi ci destreggeremo tra sogni e realtà, tra fantasie e fobie, tra coraggio e paura. Intraprenderemo un viaggio onirico scoprendo fascini e misteri dei sogni che da sempre sono stati fonte di ispirazione e creatività per tutti noi. Inizieremo dalla prima fase del pre-sonno e raffigureremo tutto ciò che ci crea sollievo prima di addormentarci, il dolce suono di un carillon, la lettura di una fiaba o il consueto bacio della buonanotte. Sorseggeremo insieme una tisana mentre contiamo le pecorelle per conciliare il sonno. Una volta che ci siamo addentrati nel mondo del sonno è qui che si accende la magia, i cassetti della memoria si aprono e prendono vita i nostri sogni accompagnati dal Dio Morfeo che ogni sera combatte con la Dea Ecate per sconfiggere i nostri incubi. Composti da paura, ragni, serpenti e fantasmi del passato. È solo lei che con il suo suono ci riporta alla realtà, la sveglia, che può essere sia gioia che dolore. Al risveglio cerchiamo di ricordare tutti i nostri sogni e incubi che in ogni cultura assumono un significato diverso, a Napoli abbiamo la smorfia ma nel resto del mondo c’è l’oniromanzia o l’interpretazione dell’animale totem. Ci stiamo dilungando troppo. Cosa aspetta ad intraprendere questo viaggio nei sogni con noi?
Ti aspettiamo per sognare ad occhi aperti.
Gli amici di pozzoromolo
Fateci Spazio
Maestro
Paolo Carrella
I bambini spesso si fermano a guardare il cielo, sia di notte che di giorno, sono incuriositi dalla maestosità dei raggi del cielo e dei cambiamenti della luna. Con la loro spontaneità, curiosità e fantasia si pongono tantissime domande che tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo posti: “cosa c’è lassù dopo le nuvole? Quanto è grande il cielo? Perché le stello si vedono solo di notte? Ma come si forma l’arcobaleno? Perché il cielo non ha sempre lo stesso colore? Perché il sole, la luna, le stelle non cadono? Cosa c’è oltre le stelle? Esistono davvero solo otto pianeti? Si può vivere nello spazio? Esistiamo solo noi esseri umani o c’è qualche altra forma di vita nello spazio?”.
Gli amici di pozzoromolo propongono il viaggio immaginario di un bambino attraverso gli strati dell’atmosfera e nello spazio. Durante il percorso, il bambino scopre elementi come la Troposfera, la Stratosfera, la Mesosfera, la Termosfera e l’Esosfera, incontrando fenomeni come le stelle cadenti e l’aurora boreale. Il viaggio continua attraverso il Sistema Solare, la Via Lattea, le costellazioni e gli elementi celesti come il Sole e la Luna. Alla fine, il bambino si confronta con concetti più complessi come i buchi neri e la possibilità di vita extraterrestre, concludendo con un omaggio a Einstein e le sue teorie sulla relazione tra spazio e tempo.
Comitato storico Studenti
E luce fu !
Maestra
Emanuela Montagna
Il tema ci permette di rappresentare la luce in tutte le sue miriadi di sfaccettature come un brillante che proietta il riflesso all’ infinito. Dalla creazione alla luce sintetica contemporanea. Luce calda luce fredda, luce che scalda luce che crea, luce che brucia, luce che splende, luce che guida l’uomo ma anche che lo aiuta a crescere, lo aiuta a costruire per il prossimo. Nella luce e in tutto ciò che brilla, c’è il senso della vita. Questo il Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti si prefigge di rappresentare per il carnevale 2024. Alcuni esempi di costumi sono: Dalle prime fonti di luci quali, Il Sole, le Stelle, le Costellazioni, il Fuoco, figure mitologie come Diogene, Zeus e Prometeo , passando per Lampade ad olio , Lanterne, Lampadine, Torce, Candele, Faro, Lampare, Fuochi d’artificio, Luminarie, Lucciole, Animali luminosi fino ad arrivare a fasci di luci Psicadeliche, Insegne luminose, colori Fluo, Cose che Brillano… ed altro ancora che sveleremo a Carnevale.
Scugnizzi
Napoli tra miti e leggende: “O fatt è chist… statece a sentì”
Maestra
Gina Simonetti
La quadriglia degli Scugnizzi presenta, per il Carnevale di Palma Campania 2024, il racconto dei miti e delle leggende napoletane attraverso le sue maschere e costumi.
Lasciando spazio all’immaginazione, la quadriglia vuole addentrarsi nei segreti popolari della città di Napoli partendo dalle sue origini leggendarie alle suggestioni di ogni focolare partenopeo, passando per la sua famosa storia di ribellione.
Nata dalla sirena Partenope, la città racconta nei secoli una storia mitica che custodisce gelosamente nell’immaginario popolare. È proprio partendo dalla veracità del popolo napoletano che la quadriglia vuole rappresentare i racconti preservati da generazione in generazione che svelano i segreti e le credenze della nostra fantastica città: storie di sirene, naviganti, di ribellioni popolari, spiriti domestici e di tradizioni vengono narrati con i colori e le maschere del nostro Carnevale.
‘A Livella
Livell’Art
Maestro
Antonio Grasso
Il tema della quadriglia ‘A livella per l’edizione 2024 del carnevale di Palma Campania è: Livell’Art, rappresentazione del mondo delle 7 arti nelle sue molteplici espressioni:
1) Architettura
2) Scultura
3) Pittura
4) Cinema/Teatro
5) Poesia/letterature
6) Musica
7) Danza
Gli spettatori avranno modo di ammirare le meraviglie di tutte le arti: dove l’architettura si mescolerà agli stili pittorici e all’imponenza delle sculture in una messinscena teatrale e cinematografica amalgamandosi alla leggiadria armoniosa della danza sulle note delle melodie musicali
Tutta n’ata storia
La bella e la bestia
Maestro
Gerardo Prisco
È una storia sai, vera più che mai… Quest’anno in occasione del 30º anniversario della favola della Disney “La Bella e la Bestia “ che ancora oggi continua a far sognare milioni di persone di tutte le età con la romantica storia d’amore tra Belle e il suo principe, noi di tutta n’ata storia Vi accompagneremo in un magico viaggio attraverso gli occhi della principessa Belle e del suo amato principe della strega e del terribile Sortilegio lanciato sulle persone del castello che li ha trasformati in oggetti animati, balleremo con Lumière e spolverina ascolteremo il maggiordomo Tockins sempre fedele alla bestia e soprattutto vi faremo rivivere la storia d’amore e di avventura raccontata in un musical travolgente, dall’epilogo inaspettato.
Scusate il ritardo
Per quest’anno il mood è l’America del sud
Maestra
Pina Gragnaniello
Un viaggio straordinario che vi toglierà il fiato, nella cultura e nel folclore di Terre affascinanti ed eclettiche.
Dalla musica, storia e Ande a fare da cornice a bandiere che si differenziano per identità e simboli…
Dalla densità storica di “Indios e Conquistadores” alle bellezze artistiche, passando per le grandi passioni
che accomunano queste Terre latine, ovvero musica e calcio…
Territori di paesaggi mozzafiato abitate da Indigeni dagli antichi rituali wodoo, cascate a strapiombo e una
incredibile foresta polmone del pianeta Terra, climaticamente agli antipodi, a Sud confini ghiacciati e a Nord
grandi deserti ammalianti e bizzarri.
Nelle strade di Palma Campania il fuoco Sudamericano si accenderà di colori sgargianti, al pubblico basterà
alzare lo sguardo per essere catapultato nel sogno Latino:
ARGENTINA – BOLIVIA – BRASILE – CILE – COLOMBIA – ECUADOR -PARAGUAY – PERU’ – URUGUAY –
VENEZUELA….
Il puzzle di questi meravigliosi Stati si comporrà alla prossima kermesse…
Voi nel frattempo…
RESTATE NEL MOOD…RITMI MORBIDI E SENSI ALLERTA!