Parlano di Noi – Assemblea dei Carnevali d’Italia a Montecitorio

PALMA CAMPANI PROTAGONISTA DELLE TRADIZIONI


Montanino: teniamo a cuore la valenza culturale, sociale e folkloristica della festa.

PALMA CAMPANIA – Nella prestigiosa Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si è svolta l’Assemblea Nazionale dei Carnevali d’Italia, un incontro annuale che vede riuniti i rappresentanti del carnevali storici del Paese, aderenti all’associazione Carnevalia.

L’assemblea, presieduta dall’onorevole Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati, ha visto tra i punti centrali della discussione il Fondo Nazionale per i Carnevali Storici, uno strumento essenziale per la valorizzazione e la promozione delle feste carnevalesche italiane con maggiore tradizione e significato storico.
Grazie a un emendamento proposto dall’onorevole Mollicone, il governo nazionale ha stanziato un contributo di tre milioni di euro, destinato proprio al supporto dei carnevali storici, sia nell’anno precedente che nell’anno corrente.

Questo finanziamento rappresenta una risorsa preziosa per eventi che, come sottolineato dall’onorevole Moliicone, non sono solo celebrazioni locali, ma anche elementi di grande rilievo per la cultura, il turismo e il patrimonio immateriale nazionale.

Tra I partecipanti all’assemblea, anche una delegazione del Carnevale di Palma Campania, rappresentata da presidente della Fondazione, Nicola Montanino. Nel corso del suo intervento Montanino ha messo in risalto le peculiarità del Carnevale di Palma Campania, noto per le sue tradizionali quadriglie, una forma d’arte ed espressione unica che rende il carnevale di palma Campania uno dei più caratteristici e senti ti del panorama nazionale.
“Il nostro è un carnevale storico ed unico nel suo genere, di grande tradizione e forte specificità, grazie alle sue meravigliose Quadriglie “, ha dichiarato Montnino. L’intervento accolto con interesse, ha evidenziato l’importanza di creare una “rete” tra i carnevali storici italiani, un’opportunità che potrebbe facilitare anche l’accesso a fondi europei oltre a consolidare la posizione di questi venti all’interno del patrimonio culturale italiano.
Montanino ha inoltre avanzato la proposte di ospitare ulteriori incontri tra i rappresentati dei carnevali storici, sottolinenando l’impegno di Palma Campania nella tutela e valorizzazione della propria festa .

“Palma Campania tiene cuore la valenza culturale, sociale e folkloristica della su Festa e siamo disposti a ospitare nuovi incontri volti a dare sempre maggiore forma e consistenza a questa rete dei Carnevali storici d’Italia, avvolrandone la realizzazione”, a concluso Montanino, con un messaggio di aèpertura alla cooperazione e al dialogo tra le diverse realtà italiane. Al termine dell’incontro, l’onorevole Federico Mollicone ha rilasciato una nota ufficiale in cui ha voluto sottolineare il significato culturale e indennitario dei carnevali storici:
“Ogni Carnevale porta con se la storia di ogni città, ma ne rappresenta anche il futuro culturale sociale e turistico. Per noi la tradizione – come scrive Veneziani – è un trasmettere che non si riduce affatto al culto del passato e delle sue sacre reliquie, ma comporta un rapporto attivo e fecondo non solo con ciò che e stato ma con ciò che sarà. Per noi i patrimoni immateriali come i carnevali storici e molti altri, sono un fattore di sviluppo della cultura, un elemento di coesione e di identità nazionale”.
Questo evento ha consolidato il ruolo di Carnevalia e dei Carnevali storici nel contesto culturale italiano, aprendo prospettive significative non solo per la tutela della tradizione ma anche per il suo rinnovamento e adattamento alle esigenze della società moderna.