Palma Campania sarà protagonista alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, organizzata dalla Regione, che si terrà in quel di Capaccio Paestum dal 1 al 3 dicembre 2023.
Un appuntamento che avrà luogo presso i locali dell’ex Tabacchificio e che gode del supporto della SCABEC (Società Campana Beni Culturali).
Gli abiti, gli strumenti tipici e le foto storiche della straordinaria festa mascherata di Palma Campania verranno esposti in occasione di una mostra tematica che metterà in risalto, per l’occasione, tutte le peculiarità e le caratteristiche, uniche nel proprio genere, delle meravigliose Quadriglie.
La Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania ha come obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del territorio campano e la diffusione della sua conoscenza, in modo che lo stesso sia conosciuto e in modo che ciascuna comunità che lo rappresenta rifletta sulle diversità culturali e sull’identità locale propria e altrui. A portare in alto il nome di Palma Campania ci saranno, in rappresentanza, il consigliere comunale Nello Nunziata, delegato al Carnevale, ed il presidente della Fondazione Carnevale di Palma Campania, Nicola Montanino. La manifestazione – cui prenderanno parte tutte le realtà inserite nell’IPIC – prevede varie iniziative: una mostra storica e di documenti di alcuni elementi iscritti all’IPIC (Inventario Patrimonio Immateriale Campano); performances che mostrano le caratteristiche di ognuno di essi; promozione di elementi identitari connessi alle tradizioni; convegni e seminari di approfondimento sugli aspetti normativi, storici, sociologici, antropologici e pedagogici dei beni immateriali campani.
Carnevale di Palma patrimonio immateriale regionale: la rassegna di Paestum
Published by
on